06/12/11

Giovani Dinosauri, Discendenti o Diroccati?


Leggo nel gruppo aperto di Facebook uno status di Giuliano Usai, Giovane Democratico:
"Congresso" dei Giovani Democratici: Primarie si, primarie no... Facciamo scegliere agli iscritti se vogliono o meno le primarie, così ci leviamo sto dente... Io, non le voglio. E penso di poter dire che sono una buffonata. Nel 2008 sono stato il più votato in tutta Italia in termini percentuali alla primarie dei GD. Nel mio collegio ho preso il 98% dei voti. Nulla di simile in tutta Italia e neppure in Bulgaria!!! Ma non le rifarei per niente al mondo perché so cosa c'è dietro le primarie. Meglio che votino solo gli iscritti. Inutile scimmiottare gli statunitensi. Anche loro scelgono i dirigenti di partito "in casa"; Le primarie le usano solo per i candidati nelle istituzioni.

Inizio a pormi seriamente il problema se sono talmente giovane che potrei tornare all’asilo e sono talmente vecchio da chiedere la pensione.
Questo discorso lo posso accettare da un qualunque democratico che fa’ politica da quarant’anni. Lo potrei comprendere se fatto da un over 80. Ma da un giovane assolutamente no. Il Partito Democratico sta affrontando mille battaglie per le primarie. Siamo l’unico partito al mondo con un segretario scelto dal popolo, dai cittadini. Le Primarie sono sinonimo di democrazia, il valore principale, direi padre, del Partito Democratico.
Primarie è anche sinonimo di partecipazione, di inclusione, di apertura. Come può un giovane mettersi di traverso d’innanzi a certi valori?
Se solo penso che dirigenti anziani vogliono le primarie e che alcuni giovani le rifiutano mi viene il panico. Mi viene il panico perché dai Giovani Democratici dovrebbe nascere la nuova classe dirigente. E il Partito Democratico domani sarà in mano a giovani come Giuliano Usai che ha scritto di essere contro le Primarie.
Provate voi a spiegargli che il PD e i GD devono essere la casa di tutti e non di pochi. Spiegategli che se ci sono dei brogli di mezzo alle Primarie andrebbe modificato il regolamento. Ditegli che quella D dell’acronimo di PD e GD non significa ne Dinosauri ne Discendenti o Diroccati.
Dobbiamo crescere, non decrescere.