27/06/13

Biolchini, così non va bene.

Caro Vito,
ho molta stima di te e leggo spesso il tuo blog. Ne ho sempre apprezzato la professionalità e l'approfondimento dei temi trattati.
Oggi ho letto il post dove parli dei sondaggi della Sardegna. Della questione dei sondaggi ci tornerò dopo, ma non mi è piaciuto per nulla questa affermazione che è già stata oggetto di strumentalizzazione nel social network Facebook:
“Siamo indietro, siamo sotto il trenta per cento”. Lunedì, nei corridoi del THotel, dopo la riunione del tavolo del centrosinistra, tra i dirigenti del Pd non si parlava d’altro. 
Io c'ero al T Hotel e le ho sentite le discussioni. In prima istanza, se davvero vuoi riportare quanto detto Lunedì, da un giornalista opinionista mi sarei aspettato un report sulle proposte e su quanto detto dagli amministratori e dai dirigenti. Voglio ricordarti che il PD ha dato la parola anche ad un rappresentante del comitato Zona Franca.
Poi, forse qualcuno ha parlato anche dei sondaggi, di sicuro non l'ha fatto al microfono e sicuramente l'ha fatto in via confidenziale, come si può fare davanti ad un caffè. In quel corridoio si è parlato di tutto, dalla Zona Franca alla continuità territoriale, dall'organizzazione dei forum alla sigaretta elettronica, come si fa quando ci si incontra tra persone dello stesso partito o della stessa area politica.
Hai dato l'immagine di un partito che si è riunito per analizzare i sondaggi. E dovresti smentire questo.

Sulla parte più importante del tuo post premetto che concordo perfettamente sul fatto che c'è un partito, il PDL, che è già in campagna elettorale, ma sul post permettimi di dissentire. Non mi sembra che quel sondaggio sia relativo alle prossime regionali perché mancano tutti i partiti autonomisti e indipendentisti.

In secondo luogo non penso sia possibile capire con un sondaggio come quello il voto dei sardi non conoscendo ancora i candidati Presidente e i candidati consiglieri che vengono scelti con le preferenze e che, come ben saprai, con questo sistema elettorale sono in grado di spostare migliaia di voti a favore o contro.
Insomma, è chiaro che si tratta di un sondaggio fatto in Sardegna ma che riguarda una scala nazionale.

Con la stima che ripongo nei tuoi confronti, e aspettando un post più ampio e chiaro su quanto detto al T Hotel, ti saluto.

Mirko.