24/06/13

Per Scalfari Crozza sarebbe il premier ideale?

Sono cosciente che questo post porterà dietro una serie di insulti al sottoscritto, ma ho sempre provato ad essere obiettivo e lo sarò anche stavolta.
Nel consueto appuntamento domenicale, Scalfari da' il peggio di sé. E questa volta difenderò persino Matteo Renzi (l'ho fatto anche altre volte, non è il male assoluto).

Ieri Scalfari dice che ha conosciuto Matteo e gli è simpatico, poi ne parla bene. Questo sta a dimostrare che nei mesi scorsi, sino a ieri, Scalfari ha parlato male di Renzi solo perché gli era antipatico. Qualche editoriale fa, lo soprannominò Bettino Renzi paragonandolo a Craxi!

Come può un giornalista, uno dei più amati e seguiti, giudicare l'operato e il politico solo dalla simpatia? Perché di questo parliamo, il succo del discorso è tutto qui. A me, ad esempio, Renzi è molto simpatico ma condivido poco delle sue idee. Per Scalfari un Crozza sarebbe il premier ideale. Con tutto il rispetto per Crozza, che mi è simpaticissimo anche lui, non penso sia la persona più adatta a ricoprire quel ruolo.

Perché d'ora in poi anziché fare le primarie possiamo fare le Zeligarie o Lasaiultimarie. E se Renzi è stato giudicato il quel modo per tutti quei mesi solo perché antipatico dovrebbe pretendere delle scuse pubbliche. In realtà è Scalfari che dovrebbe chiedere scusa all'intero Paese. Già, ma Scalfari è un dio del giornalismo. Nessuno si è mai permesso di pressare il Padre Eterno affinché chiedesse scusa per i peli nelle gambe delle donne.