07/07/11

Fai partecipare le tue idee, le tue esperienze: costruisci con noi la Sardegna che vuoi.

Il Partito Democratico  ha avviato in Sardegna un percorso ambizioso: costruire un programma per realizzare la Sardegna che vogliamo nel 2020 e promuovere la nascita di una forza regionale, democratica, federalista, autonomista e riformista.
Abbiamo scelto un percorso aperto al contributo di quanti intendano impegnarsi per una Sardegna capace di essere protagonista del suo futuro, coraggiosa e orgogliosa della propria autonomia, forte ed in grado di affrontare la crisi sociale e politica e superare il ritardo strutturale che impedisce la ripresa economica per dare opportunità nuove e migliori ai suoi abitanti. Per questo obiettivo abbiamo pensato di coinvolgere esperienze, intelligenze e competenze di tutta l’isola.
Chiediamo ai cittadini democratici la disponibilità a pensare, progettare e sostenere questo percorso con un contributo sul tema che ritenete più vicino e meglio conosciuto, a partire dai contenuti dell'ultima esperienza di governo di centrosinistra per confrontarli con i cambiamenti in atto e con le nuove sfide che ci attendono per i prossimi anni. Intendiamo rafforzare gli elementi di modernità contenuti in quell'esperienza, modificare gli aspetti di criticità e delineare un programma che porti ad una idea di Sardegna nel 2020 attraverso la valorizzazione della nostra cultura e identità, del nostro ambiente e del territorio, unendo innovazione cambiamento e coesione.

I temi generali sono:

- Identità e cultura
- Autogoverno e riforma della regione
- Ambiente e governo del territorio
- Conoscenza
- Sistemi produttivi e politiche del lavoro
- Infrastrutture e reti di servizio
- Solidarietà e coesione sociale

Puoi inviare il tuo contributo a: lasardegnachevogliamo@hotmail.it

Grazie sin d’ora per la tua partecipazione,
Silvio Lai

Tagli e nessun investimento. Tremonti ministro dell'economia o parrucchiere?

Siamo alle solite, ancora tagli da 30 cm dal suolo che colpisce bassi e alti.
Analizzando la manovra si può notare che:

Superbollo solo per 439 modelli di auto. Auto che superano i 225 Kw, come che se quella da 200 Kw fosse l'auto dell'operaio o del disoccupato. Per esempio la Bmw 740d costa 104 mila euro e ha una potenza di 225 Kw, niente superbollo.

Nessuna assunzione nella scuola pubblica per gli insegnanti di sostegno, ma 330 milioni per il biennio 2011-2012 per le scuole private.


Stato d'emergenza. Per dichiarare lo Stato di emergenza in caso di calamità naturali, e lo stanziamento dei necessari fondi, la Protezione civile dovrà chiedere il consenso del ministero dell'Economia.

Anche i comuni saranno coinvolti, grazie a un sistema di incentivi, nella battaglia contro gli evasori: il 33% delle maggiori somme riscosse resterà nelle casse dell'ente locale... poi ne potranno utilizzare pochi per il patto di stabilità. Vorrei capire i comuni rurali quanti evasori fiscali possono avere...

Ticket sulle ricette. Dal 1° luglio 2010 potrebbe essere introdotto un ticket di 7,5 euro, e i cittadini attualmente esenti pagheranno invece 3 euro. Importi che dovrebbero ridursi a 6 e 2 euro a partire da gennaio 2011. Sempre i redditi alti ad avere la peggio.

Contromanovra:
Open Source nelle PA: risparmio di 2 miliardi annui.
Rinuncia alle missioni estere di pace: 6 miliardi annui.
Dimezzamento indennità parlamentari: 68 miliardi annui.

Senza fare rivoluzioni toccando tutte le classi sociali come invalidi, pensionati, disoccupati e cassaintegrati si può fare una manovra di 76 miliardi. E' vero: come fanno poi i politici con 4 mila euro a fine mese?