22/01/12

#Parteciparie


Secondo me Bersani non ha capito ancora bene cosa sono le Primarie. Forse è la parola stessa che urta, Primarie. Cioè le Primarie vengono prima del Primo del partito in ordine gerarchico? Quindi, non chiamiamole più primarie, ma “parteciparie” (copyright del sottoscritto.)
La proposta di una riforma elettorale non esclude l’approvazione delle primarie con il “porcellum”.



Tre considerazioni:
  • -          Berlusconi può staccare la spina quando vuole al Governo Monti, se questo accadesse si andrebbe a votare con il Porcellum e senza Primarie.
  • -          Il fatto che gli altri partiti non adopereranno le Primarie per la scelta dei loro rappresentanti deve incrementare il bisogno per il PD in quanto potremo avvicinare molti più elettori e recuperare proprio dalla zona grigia, quella degli astenuti e indecisi.
  • -          Bersani e i suoi alleati interni prendono tempo per poi spartirsi i posti. Del segretario possiamo anche fidarci. Ma chi si fida di Berlusconi che può sfiduciare Monti quando vuole?

Si continua a parlarne nei giornali e non in assemblea.  È un atto gravissimo. Il PD Sardo prosegue su questa strada e invitiamo Prossima Italia e OccupyPD a seguirci da vicino.