10/06/13

Che concetto ha Renzi delle regole?

Ieri ho ascoltato l'intervista (anche se i giornalisti sono stati poco incalzanti) a Matteo Renzi. Mi è piaciuta molto la parte su Ingroia.

Sulla questione delle regole per il congresso (mentre piangeva ancora per quelle delle primarie 2012) è stato molto deludente e poco sincero.
E' sì vero che il secondo turno doveva essere aperto come il primo, ma le regole sono state votate in assemblea e anche la sua area votò favorevole a quelle regole.
Perché cambiare le regole in corsa ad personam perché lo chiedeva Renzi?

Ed è stato molto infelice quando ha detto "prima voglio conoscere le regole e poi deciderò se mi candido, non mi faccio fregare questa volta".
Renzi scorda, consapevolmente, che si è candidato alle primarie PD solo dopo che l'assemblea nazionale ha votato la sospensione dello Statuto che gli consentiva di poter contendere al segretario in carica la premiership. Cosa altrimenti non possibile.

E' giusto aspettare le regole (e le speranze mi sembrano le stesse, Matteo) ma nessuno ti ha fregato l'altra volta, e soprattutto, anche l'altra volta hai aspettato le regole.