25/04/13

Bella Ciao la conosciamo tutti.

Vengo a conoscenza solo oggi che i pesci d'aprile si festeggiano il 25 mentre la Liberazione dal fascismo si festeggia il primo di Aprile. Perché questo 25 Aprile sembra uno scherzo. 

Perché a guardarla bene la situazione è questa, tutti insieme appassionatamente alleati a guidare l'Italia con un Presidente del Consiglio scelto dal Presidente della Repubblica e un programma politico scritto da dieci saggi che se fossero così tanto saggi avrebbero governato meglio quando ne hanno avuto occasione. 

Che oggi non c'è da ricordare ma da riflettere. C'è da pentirsi, e parecchio. 
Che Bella Ciao la conosciamo tutti e fare il copia e incolla delle parole di un qualsiasi partigiano siam bravi tutti. E' a non farci i governi con quella gente là, che non sono tutti fascisti ma alcuni sì. 

Che anche la carica dei 101 devono riflettere oggi, e parecchio anche. Qualcosa che non va c'è in questo duemilaetredici. E di quel periodo c'è rimasta solo la crisi e le parole dei partigiani che vengono tirate fuori solo una volta all'anno come il vestito di Batman per carnevale. 

E sono solo da ringraziare quei partigiani perché oggi ognuno di noi può dire la sua, anche il grillino. E pazienza se il treno parte in ritardo, di sicuro questi treni ai campi di concentramento non ci arrivano. E scusate se è poco.