28/11/12

Il legittimo impedimento.

Fu così che anche il centrosinistra si ritrovò gente legittimamente impedita. Uno scambio equo con il centrodestra, le primarie per il legittimo impedimento. Perché non ci voglio credere che c'è gente che dal 4 al 25 Novembre non ce l'abbia fatta a registrarsi.
Se Mario ha trascorso tutto questo tempo in Francia poteva registrarsi Online. E anche Francesca dal letto dell'ospedale poteva farlo, registrarsi Online.

Potevate disertare la prima chiama, c'è chi era in trasferta perché fa sport, c'è chi va a caccia e ogni cinghiale ucciso sono almeno cinque bicchieri di vino (e fai bene preferire non votare piuttosto che votare quello sbagliato) e chi - in qualsiasi modo - voglia compresa, non ha votato.

Potevate anche stampare un biglietto aereo e dire al mio segretario provinciale (che non lo freghi) che vi trovavate al congresso cinese dei comunisti o al safari africano con Veltroni ma vi dirà che la registrazione online c'era e voi non l'avete fatta.

Fosse per me aprirei nuovamente le registrazioni (dove c'era grande partecipazione Bersani ha stravinto) ma con tutta la buona fede, anche se è una giusta causa, non si possono cambiare le regole in corsa.

E' sì vero che le abbiamo cambiate qualche mese per permettere a Matteo e Laura di candidarsi alle primarie, ma si parlava di regole scritte tre anni fa. Le regole delle primarie le abbiamo scritte un mese e mezzo fa e a scriverle non c'era Nico Stumpo (collegato su skype con il tipo che stava al congresso cinese e dice che non si è potuto registrare) da solo ma c'era il comitato elettorale composto anche dai rappresentanti di Renzi.

Come ha detto qualcuno "uno che compra il biglietto della lotteria, lo compra quando c'è la lotteria, non quando sono rimasti solo due numeri". E questa affermazione rende perfettamente l'idea.