29/09/12

La Rottamazione temporanea.

Sono uno di quelli che chiede il cambiamento da sempre. E penso che nei scorsi decenni anche i compagni più anziani di me l'hanno sempre preteso.
Sono uno di quelli che pensa che le deroghe al Parlamento andrebbero date al massimo a chi ha fatto tre mandati, non uno in più.
Sono uno di quelli che pensa che bisogna superare le logiche correntizie nel partito, ma non penso che si debba fondare un movimento su una sola persona. Per questo penso che questa Rottamazione (parola che odio) sia solo temporanea.
Matteo Renzi è uno di quelli che piace o non piace. Ma di certo c'è un dato, Renzi è uno che si candida senza regole e che solo dopo aggrega altri democratici al carrozzone, o si aggregano senza invito.
Stiamo andando a fondare l'ennesimo partito personalistico.
Sì, ho detto partito perché qua si stanno facendo le primarie senza primarie e un congresso senza congresso.
Ecco perché non voterò Renzi, perché amo la democrazia partecipativa, amo il mio partito perché è democratico e non perché e personalistico come tutti gli altri.

E il cambiamento all'interno del partito sarebbe stato possibile se le forze dei rinnovatori, degli innovatori, dei giovani, delle donne, dei riformisti si fossero unite per poi tirar fuori un leader. Ma si è preferito così, aggregarsi a quello che vuole rottamare. La via più semplice.

E non voterò Renzi perché del suo programma condivido ben poco, sia chiaro. E non lo voterò perché non sa ancora che i vitalizi ai parlamentari sono stati cancellati a inizio anno. E non lo voto perché non vuole i finanziamenti ai partiti, lui è fatto così: la democrazia interna non ci serve e del figlio dell'operaio non ce ne facciamo una minchia.

Ecco perché alcune persone che stimavo e che avrei sostenuto in qualsiasi elezione hanno perso tutta la mia stima. Persone intelligenti, che per mesi, o anni, hanno scritto nei loro blog cose intelligenti e innovative ma che nel programma di Renzi non ci sono. Anzi c'è scritto il contrario. Il sostegno per "tangente", ossia quando una retta tocca una curva in un solo punto.

C'è bisogno di democrazia, #Adesso!