26/06/12

La logica delle cose.


La campagna elettorale nel centro sinistra è iniziata già da qualche giorno. Per ora è solo Bersani contro Renzi. E questo è nella logica delle cose. Non è logico giocare senza regole.
È nella logica delle cose che Renzi parli di rinnovamento. Non è nella logica delle cose che Bersani si accorga delle unioni civili e del Ius Soli dopo tre anni da segretario.

Non è nella logica delle cose il nervosismo dei bersaniani e dei giovani turchi. Non è nella logica delle cose nemmeno che Bindi, Finocchiaro, Marini, D'Alema e Veltroni siano ancora deputati dai tempi dello scudetto di Maradona.

Non è nella logica delle cose accettare un'alleanza con l'Udc senza fare una discussione interna al partito, esterna al partito e senza programmi.
Non è nella logica delle cose allearsi con chi al governo con Berlusconi c'è stato e, volente o nolente, è complice della disfatta dell'Italia.
Non è nella logica delle cose allearsi con chi sino a ieri era alleato con partiti di destra, fondatori del terzo polo (che poi è arrivato sesto quasi ovunque).
Non è nella logica delle cose allearsi con chi, in molte città, non ci siamo alleati e abbiamo vinto. Perché la gente non va confusa.

Ma a parte tutto questo, ci sono molte altre cose che non rientrano nella logica.
Tipo le fondazioni Berlinguer e Moro. Una detiene il patrimonio immobiliare dei diesse (prima Pci e poi Pds) e l'altra un patrimonio economico enorme.
Perché se esistono queste fondazioni non esiste il Partito Democratico. Perché il Partito Democratico come unione della Margherita e dei Democratici di Sinistra non è il Progetto a cui tutti hanno aderito e che non rappresenterebbe l'intero elettorato.

Non è nella logica delle cose avere un'area di partito per chiedere solo poltrone. Sarebbe nella logica delle cose se quell'associazione o quella corrente facesse attività politica.

E a parer mio non è nella logica delle cose che dal bilancio 2011 del PD avanzano 3.2 milioni di euro. Dicono che siamo vicini alle elezioni e saranno destinati alla campagna elettorale. E poi secondo loro è nella logica delle cose che i circoli non ce la fanno a pagare tutte le spese?

Non è nella logica delle cose che quando Civati o Renzi organizzano un'iniziativa il PD ne organizza un'altra, stessa ora, stessa spiaggia, stesso mare. Ma quando la organizzano Orfini e Fassina la loro iniziativa, tipo Rifare l'Italia, l'agenda del PD nazionale rimane vuota.

La logica delle cose. Perché dopo tutto questo non votare Bersani alle primarie rientra nella logica delle cose.  


Ps: questo video è per i bersaniani sardi doc che ribadiscono l'alleanza tra moderati e progressisti. Comunque io vorrei capire chi siamo noi, i moderati sono a destra, i progressisti a sinistra, i democratici secondo alcuni sono i moderati.
Ve lo dico io cosa siamo, pirla. Ecco facciamo un'alleanza tra moderati e pirla. Sì mi piace.