13/12/13

la sorpresa è per tutti, non solo per Grillo.

Dice Renzi che sta preparando una sorpresa per Beppe Grillo. E secondo la maggior parte degli autorevoli opinionisti Renzi sarebbe pronto a rinunciare ai rimborsi elettorali.

Non sono tanto sicuro che sia questa la sorpresa preparata da Renzi, perché nella sua mozione congressuale proprio di questo non se ne parla. Insomma, non vorrei che Renzi avesse preso i voti per una questione molto importante per la sopravvivenza del partito di cui non ne parla.

Perché al di là di quanto possa essere una bella cosa (per alcuni) il segretario ha promesso tante altre cose (e la maggior parte sono posizioni un po' ambigue), per quello è stato votato e quello deve iniziare a fare. Aveva detto che la prima cosa che avrebbe fatto la sua segreteria sarebbe stata quella di andare alla Terra dei Fuochi. Per ora ha fatto tutt'altro, quindi se non come prima lo faccia almeno come seconda cosa della nuova segreteria.

Perché poi vorrei ancora capire come intende rinnovare il partito, al di là della segreteria nazionale. C'è la rete dei circoli da rimettere in moto, c'è da capire come intende finanziarli, c'è da capire che se vuole tenere tutti quei dipendenti, cosa ne vogliamo fare di Youdem, c'è da capire quali poteri avrà un iscritto, se i parlamentari dovranno ancora versare una quota.

Insomma, ci ha parlato tanto della sua Italia e non del suo PD. E non stavamo scegliendo il futuro premier, ma il segretario. Ma forse sono uno dei pochi che l'ha letta così.