12/06/13

Fare il PD. Dopo aver avuto 4 anni di tempo per farlo e aver fallito la missione.

Ho appena finito la lettura del manifesto dei bersaniani che se non fosse che parlano del Movimento 5 Stelle, direi che è stato scritto nel 2009. Un manifesto che parla di rinnovamento del linguaggio ed è scritto in politichese. Un manifesto molto vago e senza posizioni nette, un po' come è stato il PD in questi quattro anni e come dovrebbe essere secondo loro nei prossimi anni.

E non hanno capito che questa confusione su piccoli e grandi temi ha disorientato l'elettorato. Tant'è che solo un italiano su tre pensa che il PD sia di sinistra. Addirittura molti temi vengono tralasciati, come è stato fatto sino a oggi per tenere saldo il patto tra bersaniani, franceschiniani, turchi e lettiani.

Quindi, sostanzialmente, questo manifesto punterebbe a saldare ulteriormente il patto. Un patto che vede Epifani alla guida temporanea del PD. Quell'Epifani sostenuto anche dai renziani e quel manifesto che andrebbe contro Renzi. Un casino totale.

Addirittura si dichiarano vittoriosi alle amministrative. No, hanno vinto i territori, non voi.

Ma poi la domanda sorge spontanea, fare il PD (che è il titolo del manifesto) dopo 4 anni di leadership di Bersani? Come se venisse Stramaccioni da Mazzarri a spiegargli come vincere con l'Inter, con quale credibilità e coraggio?