07/07/11

Tagli e nessun investimento. Tremonti ministro dell'economia o parrucchiere?

Siamo alle solite, ancora tagli da 30 cm dal suolo che colpisce bassi e alti.
Analizzando la manovra si può notare che:

Superbollo solo per 439 modelli di auto. Auto che superano i 225 Kw, come che se quella da 200 Kw fosse l'auto dell'operaio o del disoccupato. Per esempio la Bmw 740d costa 104 mila euro e ha una potenza di 225 Kw, niente superbollo.

Nessuna assunzione nella scuola pubblica per gli insegnanti di sostegno, ma 330 milioni per il biennio 2011-2012 per le scuole private.


Stato d'emergenza. Per dichiarare lo Stato di emergenza in caso di calamità naturali, e lo stanziamento dei necessari fondi, la Protezione civile dovrà chiedere il consenso del ministero dell'Economia.

Anche i comuni saranno coinvolti, grazie a un sistema di incentivi, nella battaglia contro gli evasori: il 33% delle maggiori somme riscosse resterà nelle casse dell'ente locale... poi ne potranno utilizzare pochi per il patto di stabilità. Vorrei capire i comuni rurali quanti evasori fiscali possono avere...

Ticket sulle ricette. Dal 1° luglio 2010 potrebbe essere introdotto un ticket di 7,5 euro, e i cittadini attualmente esenti pagheranno invece 3 euro. Importi che dovrebbero ridursi a 6 e 2 euro a partire da gennaio 2011. Sempre i redditi alti ad avere la peggio.

Contromanovra:
Open Source nelle PA: risparmio di 2 miliardi annui.
Rinuncia alle missioni estere di pace: 6 miliardi annui.
Dimezzamento indennità parlamentari: 68 miliardi annui.

Senza fare rivoluzioni toccando tutte le classi sociali come invalidi, pensionati, disoccupati e cassaintegrati si può fare una manovra di 76 miliardi. E' vero: come fanno poi i politici con 4 mila euro a fine mese?