04/07/11

Vado via... anzi, resto..

Vado via perché soffro di vertigini per salire sui tetti.
Resto perché a scuola andranno anche i miei figli.
Vado via perché non ci sono più i miei nonni.
Resto perché ci sono ancora le mie nonne.
Vado via perché i precari non avranno pensione.
Resto perché lotterò con i precari per la loro pensione.
Vado via perché Saviano non può passeggiare per Napoli.
Resto perché voglio leggere ancora un libro di Saviano.
Vado via perché ogni giorno chiedo al mio accendino di accendere 20 sigarette.
Resto perché voglio pensionare il mio accendino.
Vado via perché questo Paese è pieno di disonesti.
Resto perché mio nonno mi ha chiesto di combatterli.
Vado via perché Oggi non abbiamo un Domani.
Resto perché Domani racconterò ai miei figli che c'ero anch'io Ieri.
Vado via perché la sanità ammazza.
Resto perché chi ammazza deve pagare.
Vado via perché se per costruire usi la Lego, anche lì c'è la Mafia di mezzo.
Resto perché la Mafia si può sconfiggere.
Vado via perché mi sento circondato da persone che la pensano come la pensavano 2000 anni fa.
Resto perché ovunque vai c'è gente che la pensa come 2000 anni fa.
Vado via perché un muratore non può prendere solo 900 euro.
Resto perché il muratore deve acquistare la sua dignità.
Vado via perché sono stanco delle parole.
Resto perché voglio agire.
Vado via perché vorrei un mondo migliore.
Resto perché il mondo migliore inizia da noi.

Mirko Solinas