03/06/13

Serve un triage.

Partire dalla soluzione per identificare il problema.
La soluzione è il triage, chi ha fatto un corso di BLS (basic life support, primo soccorso) ha capito di cosa parlo. Quando accade un evento dove ci sono più feriti, il primo soccorritore deve assegnare dei colori ai feriti. I colori sono quelli del pronto soccorso che vanno dal rosso al bianco. 
Quando arrivano tutti i soccorsi sanno già chi deve essere curato e trasportato in ospedale per primo. 

Se usassimo questo metodo al governo sarebbe già una gran cosa. Perché non si conoscono le priorità, c'è un'Italia che sprofonda nell'abisso tra disoccupazione e inoccupazione, tra mancanza di diritti e diritti per pochi. 

Qui a dettare l'agenda è Berlusconi sotto il nome di Alfano, abolizione dell'Imu, strana cosa sui rimborsi elettorali (non si capisce ancora bene se lo Stato spende di più o di meno e non si capisce perché continuano a chiamarli finanziamenti pubblici) e ora si parla di semi-presidenzialismo senza fare neanche una semi-discussione. 

Mentre in televisione e sui giornali i politici di ogni dove e di ogni ruolo ci raccontano cosa bisogna fare, di fatto il governo Letta ha eseguito solo quello indicato dal PDL.

E' arrivato il momento del triage prima che sia troppo tardi, che il colore blu sarebbe meglio non usarlo.