02/04/13

I finanziatori di Renzi e i rischi della democrazia.

Matteo Renzi ha finalmente pubblicato i nomi dei finanziatori alla fondazione Big Bang, serviti per la campagna elettorale delle primarie.
Degli oltre 814 mila euro, poco meno di 450 mila euro sono pubblici. Dei restanti non si conoscono i finanziatori, per ora.

Il dato sconvolgente sono i soli 29 mila euro raccolti tra i piccoli finanziatori come militanti e fans. Invece ammonta a 100 mila euro la donazione di Davide Serra.
Questo dimostra che il cittadino italiano non ha la minima intenzione di finanziare la politica, nemmeno volontariamente. Al contrario, personaggi con grandi disponibilità economiche possono gestire la politica.

Questo dimostra che lo stesso Matteo Renzi si è sbagliato di grosso in campagna elettorale. I finanziamenti pubblici non possono essere aboliti, la politica diventerebbe cosa per pochi, ricchi. Ribadisco che l'Italia deve fare come è stato fatto in Brasile, abolire il finanziamento privato anche attraverso le fondazioni.

P.s: ma il Movimento Cinque Stelle quando deciderà di pubblicare i nomi dei finanziatori?

Amici di Matteo e la sinistra snobista.

L'abbiamo fatto ancora, il solito errore che commettiamo da quando è nata la sinistra. Come un ragazzo che mette il dito in bocca da bambino e continua a farlo nonostante gli schiaffi, il peperoncino sul dito e chissà quanti altri modi per spiegargli che sbagliava.

Matteo Renzi decide di andare da Maria De Filippi, ad Amici. Un talent show dove ragazze e ragazzi giovani  si sfidano in canto e in ballo. Un programma televisivo che continua ad avere un vasto pubblico nonostante esista da una decina di anni.

Ma noi, compagni e compagne di sinistra, lo snobbiamo quel programma che raccoglie i telespettatori che adorano quel tipo di televisione, per noi quelli sono berlusconiani ed elettori di Berlusconi. Noi siamo per programmi seri dove si parla di cose serie con gente seria.
Oooooh, quanto mi ricorda Nanni Moretti tutto questo.

E così quell'elettorato continuiamo a dimenticarlo, quelle persone che della politica gliene fregava qualcosina e che grazie al Movimento Cinque Stelle gliene frega tantissimo.

I soliti snobisti di sinistra che non intercettano i cittadini. Ma tant'è, Renzi parlerà a un pubblico strano ma che è qualche decina di milioni, i compagni continueranno in trasmissioni snobbate dagli italiani. Pensare che sia la vecchia sinistra a sbagliare?