13/01/13

Il Segretario del PD di Esterzili sbaglia.

Oggi ho ricevuto questa lettera dove il segretario del circolo di Esterzili chiede al segretario regionale del PD Silvio Lai di non dare ascolto alla protesta chiesta da Paolo Fadda e in parte iniziata nei giorni scorsi da parte di militanti e dirigenti del partito.

La richiesta può essere ritenuta anche legittima, è sempre un'opinione nei confronti della lista (accettabile o meno) e dei tempi strettissimi per la campagna elettorale.

Ciò che non è accettabile è che Pietro Occhipinti mette in risalto la produttività dell'onorevole Paolo Fadda, arrivato terzo alle primarie del collegio cagliaritano e con ogni probabilità primo dei non eletti dei senatori. Occhipinti fa notare che il "compagno" Fadda risulta tra i parlamentari meno produttivi, addirittura superato da Scilipoti. Questo ragionamento sarebbe valido al momento in cui si presentavano le candidature, non dopo il voto delle primarie che legittima Paolo Fadda.

Nonostante non abbia vinto le primarie, Paolo Fadda risulta il terzo eletto nel collegio di Cagliari e se non ci fossero i paracadutati da Roma, secondo criteri di aree e non di competenze, Paolo Fadda sarebbe in posizione favorevole per l'elezione al Senato.

Invito Occhipinti a rivedere la propria posizione e vorrei chiedergli, ma se al posto di Paolo Fadda ci fosse lui come reagirebbe a questa bocciatura da Roma dopo una legittimazione degli elettori?

La lettera di un segretario di circolo a Lai.

Ricevo e pubblico:

Lettera al Segretario Regionale del PD della Sardegna

Paolo Fadda attraverso il megafono de L’Unione Sarda di oggi 13.01.13 sollecita il Segretario Regionale
Silvio Lai a mobilitare “le truppe cammellate” del PD sardo contro l’approvazione (deliberata peraltro all'unanimità !) della Direzione Nazionale del PD delle liste elettorali , in sostanza a far fuoco contro Bersani Il deputato sardo uscente qualcosa avrebbe e dovrebbe dire sul bilancio della propria attività parlamentare che egli ha svolto in difesa del popolo italiano ed in particolare di quello sardo… spiegarci il suo 419° posto / 630 (molto dietro allo stesso Scilipoti 126° ), il suo indice di produttività parlamentare (127,2! a fronte del 360 di Amalia Schirru o del 307 di F.Sanna o del 299,4 dello stesso Scilipoti!) , spiegarci come mai non appare come primo firmatario di nessun disegno di legge , di nessuna mozione , interpellanza , interrogazione orale. Molto reticente sul bilancio della propria attività parlamentare con la base elettorale e con il popolo delle primarie, molto loquace con quella stampa che va a nozze con tutto ciò che può impedire, o comunque azzoppare la vittoria del PD di Bersani.
Una considerazione su chi non ha rispettato il mandato delle primarie : Paolo Fadda risulta 8° a Cagliari città ed il terzo in classifica generale. Se per un deputato uscente è da considerarsi un gran successo ! o un segnale a farsi da parte? Per non parlare poi di Sanna, nel qual caso l’invito è stato più esplicito. In conclusione: se questi avessero davvero seguito il mandato delle primarie saremmo oggi a questa rottura? E noi ce la dobbiamo prendere con il partito nazionale ? e non con noi stessi? Il Nazionale non può fare nulla , secondo me , ormai che il mosaico è quello che è , la soluzione è nel passo indietro di qualcuno che abbia la forza di staccarsi dalla poltrona parlamentare, dal momento che ne ha avuto l’invito esplicito dal popolo delle primarie, e gloria gliene verrà per aver tolto il partito dalla confusione e dallo smarrimento attuale che tanto danno ci sta facendo, ritardando rovinosamente l’inizio della campagna elettorale. Torniamo alla “P” di “Politica” e cestiniamo quella di “poltrona”. Saluti militanti
Esterzili 13.01.2013  

Il Segretario del Circolo PD di Esterzili Pietro Occhipinti