08/07/13

eMozione Civati. W la libertà.

Raccontare questo viaggio e questa esperienza mi vien un po' difficile. In questo post non parlerò dell'esperienza romana del forum immigrazione che merita una serissima riflessione.

Inizio con le scuse a tutti coloro che non ho riconosciuto. Ricordare i vostri volti è difficile, se poi sono io quello che deve ricordare diventa un po' più difficile. Soprattutto a Stefano Catone e Paolo Sinigaglia. 

Sono dalla prima edizione di Albinea che provo ad andarci. Tra problemi a volte economici e a volte di lavoro ad Albinea non ho mai messo piede. Quest'anno, anche se per un solo giorno, ce l'ho fatta. Arrivare alle 22.30 dopo un'intera giornata a Roma e un paio di ore di sonno non è il massimo, ma sapevo che il massimo lo avrei trovato. 

Vedere quelle foto profilo evolversi in persone reali (come quel manga giapponese di Yu Gi Oh), sentire la loro voce, la loro risata, fare su e giù con la testa anziché mettere il mi piace, dialogare anziché commentare.
Ilda, Jacopo, Daniele, Bea, Samu, Valentina, Cal, Elly e tutti gli altri e tutte le altre.  

E poi c'è Pippo. Che vi devo dire? Che ve lo dico a fare? 
Verissimo, la sua notorietà è aumentata dopo la storia dei 101. Ma dio santo, Pippo è da anni che fa buona politica. E che la fa fare anche agli altri. 
Da anni affronta i temi cari e stretti (altro che larghe intese) giusti e non mediatici. Da anni riunisce tanta gente per fare politica. Mentre lo ascoltavo ieri sembrava che leggesse il mio pensiero. Dai cacciabombardieri all'alleanza con SEL, dall'ambiente all'immigrazione.

Quando ascolti Pippo è come guardare una sfida a rigori dove speri che i rigoristi segnino e poi segnano. Sei lì che aspetti che la dica e Pippo la dice.
Ecco perché non esistono i civatiani, perché Civati è semplicemente quell'uomo di sinistra che manca nella politica italiana che esprime il pensiero della gente di sinistra. Esiste la gente di sinistra è c'è Civati.

Caro Pippo, le mozioni non bastano più, qui serve un'eMozione che eMozioni la sinistra. Che la gente torni da noi come hai spiegato in quel bellissimo intervento.

Queste sono eMozioni, anche congressuali.
W la Libertà, W Reggio Emilia, W NOI!


Il mio intervento al Forum Nazionale Immigrazione.

Premetto che preferisco scrivere che parlare. Non sono una persona abituata a parlare al microfono e sono il primo a non piacermi in questo intervento. Mai mi sarei applaudito. Però per trasparenza e per rispetto verso il forum che coordino (e come avevo promesso) metto a disposizione il mio intervento.




Marco Pacciotti e Livia Turco ci augurano buon lavoro.